3 x VOLVO PENTA IPS 1350 (1000 hp)
UN VERO PARADISO
Affacciata sul mare, la lounge a prua dell’Azimut Fly 78 è divisa in due zone distinte ma comunicanti. La lounge di poppa è arredata con due divani contrapposti e un pratico coffee table estendibile. La zona più esterna, in grande contatto con il mare, è dotata di un generoso prendisole.
ESTERNI SCOLPITI
Le linee esterne dell’Azimut Fly 78 sembrano essere state scolpite dal vento. Grazie a tecniche di produzione innovative, Alberto Mancini ha potuto sperimentare diverse forme dello scafo, creando luci e ombre in modo dinamico. Le curve slanciate dei corrimano sembrano nascere in modo naturale dal corpo barca, arricchendo di nuove soluzioni il linguaggio del design.
UNA RITROVATA RAFFINATEZZA
L’intero progetto di interior design è stato firmato dall’Architetto Achille Salvagni. A partire dalla struttura generale fino al più piccolo dettaglio, ogni elemento è stato scelto e creato seguendo un progetto omogeneo e armonico. L’opera architettonica ha una forte identità e si caratterizza per le forme morbide e levigate, per i mobili che sembrano sospesi e per accenti di colore particolarmente decisi.
CABINE A TUTTO COMFORT
La scelta di installare la tripla propulsione IPS ha determinato un vantaggio in termini di spazio per le cabine del ponte inferiore. La cabina armatoriale gode di uno cabina armadio privata, mentre alcune caratteristiche che rendono la VIP particolarmente confortevole sono state estese a due delle cabine ospiti: un camminamento a tutta altezza e intorno ai letti scelti in formato queen-size. Con la quarta cabina con due letti singoli la barca può ospitare fino a 8 persone.
TOTALE PRIVACY
Le cabine equipaggio sono disposte sotto la zona di prua, aspetto che rappresenta un inedito vantaggio: la timoneria e la cucina si trovano a prua sul ponte principale appena salite le scale dalla zona equipaggio, un passaggio che permette di avere un servizio ordinato e riservato, separato dal salone principale da una porta scorrevole. La porta laterale permette all’equipaggio un accesso diretto all’esterno, lasciando le aree ospiti in una completa e ininterrotta privacy.
Tecnologie di bordo
Pioniere nell’uso della fibra di carbonio che va oltre l’aspetto di pura performance, Azimut ha lanciato la “Carbon Tech Generation”, ovvero yacht con estesi volumi di bordo in grado di conservare un’eccellente stabilità e una perfetta manovrabilità. Per permettere alla barca di mantenere il baricentro basso, l’utilizzo della fibra di carbonio è stato concentrato principalmente sulle parti superiori, alleggerendo i componenti laminati del 30% e riducendo lo slancio naturale del rollio fino al 15%.
Tripla propulsione POD combinata con fibra di carbonio
L’adozione di una tripla propulsione Pod, combinata con l’ottimizzazione delle linee d’acqua e l’uso esteso della fibra di carbonio consente di ridurre i consumi delle barche sportive dal 20 al 30%* alle velocità di utilizzo più frequenti.
*rispetto ad imbarcazioni di pari peso e dimensioni con carena a spigolo tradizionale e linea d’asse.
Gli intercettori automatizzati ottimizzano l’assetto a ogni velocità per mantenere un’idrodinamica ideale a vantaggio di performance ed efficienza, annullando allo stesso tempo qualsiasi sbilanciamento causato dal vento o dalla distribuzione di peso. Il sistema assicura una guida tranquilla, rendendola più semplice e divertente.
Un joystick a tutti gli effetti: un sistema pratico e intuitivo che, in ogni situazione, permette di manovrare la barca molto agevolmente. Una volta che lo yacht è fermo, per attivare i motori e direzionarli a seconda della manovra che si intende fare, basterà spingere il joystick in avanti o indietro, lateralmente da sinistra a destra o viceversa, e ruotarlo in senso orario o antiorario. Un sistema semplice che consente di eseguire manovre in modo preciso. All’attivazione della guida con joystick, si attiva contemporaneamente anche il pilota automatico. Per una semplice correzione di rotta, al pilota basterà girare brevemente il joystick, per variarla di un incremento fisso mentre, mantenendo il joystick girato più a lungo, questa verrà modificata di diversi incrementi. L’autopilota mantiene la rotta in avanti una volta rilasciato il joystick.
L’elettronica personalizzato di Garmin è stata integrata per controllare e monitorare ogni sistema di bordo: dai motori e allarmi, alle pompe di sentina e scarico acqua, dal controllo livelli serbatoi e ventilazione della sala macchine, all’impianto audio e alle unità di condizionamento. Il sistema è accessibile a bordo sia dalla postazione di comando interna che da quella esterna e, grazie a una App dedicata, è possibile accedere da remoto tramite tablet o smartphone.
Aircare Energy Saving è un sistema che permette ogni due ore di rinfrescare completamente l’atmosfera a bordo, aspetto particolarmente apprezzabile nelle zone del ponte inferiore. Il sistema decentralizzato utilizza uno scambiatore di calore a doppio flusso, in questo modo è possibile ottimizzare sia la temperatura che l’umidità dell’aria fresca in ingresso in ciascuna area, senza causare un aumento del consumo energetico dei sistemi di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria. Nello stesso tempo, il triplo filtro multistrato elimina il 98% delle particelle fini che inquinano l’aria, tra cui pollini, acari della polvere, spore e persino batteri.
Il design e l’ingegneria di questo yacht sono stati progettati in conformità ai più alti standard tecnici previsti per navi da diporto. Azimut Yachts rilascia una dichiarazione relativa all’utilizzo di materiali premium, alla tecnologia avanzata e alle rigorose procedure di collaudo.
FLY 78
in sintesi
-
Lunghezza fuori tutto (incl. pulpito)23,64 m (77’ 7”)
-
Larghezza max5,75 m (18’ 10”)
-
Immersione (incl. eliche a pieno carico)1,77 m (5’ 10’’)
-
Dislocamento (a pieno carico)58 t (127690 lb)
-
Materiale di costruzioneVTR + Fibra di carbonio
-
Exterior designerAlberto Mancini
-
Interior designerAchille Salvagni Architetti
-
Hull designerP.L. AUSONIO Naval Architecture & Azimut R&D Dept.
-
CostruttoreAzimut Yachts
-
CarenaPlanante, deadrise 16,3° aft
-
CertificazioniCE A; NMMA
-
Cabine4 + 1 crew
-
Posti letto8 + 2 crew
-
Servizi4 + 1 crew
-
Motorizzazione3 x VOLVO PENTA IPS 1200 (900 hp)
3 x VOLVO PENTA IPS 1350 (1000 hp) -
Velocità massima (carico di prova)up to 33 kn
-
Velocità di crociera (carico di prova)up to 26 kn
-
SLOW CRUISE17,3 kn: 10,7 l/nm, RANGE: 420 nm
-
FAST CRUISE26 kn: 12,8 l/nm, RANGE: 351 nm
-
Serbatoio carburante5000 l (1321 US Gal)
-
Serbatoi acqua dolce1100 l (291 US Gal)