UN MOMENTO PRIVATO
La disposizione innovativa del layout crea un patio privato, in una posizione riparata e discreta, in cui rilassarsi e godersi l’ambiente all’aperto. Teak, acciaio e fibra di carbonio a vista arricchiscono lo stile moderno e performante dello yacht.
RELAX PROLUNGATO
L’ampia lounge area a prua invita tutti gli ospiti a trascorrere la giornata all’aria aperta tra comodi prendisole e zone living arricchite da morbide sedute.
UNO SPAZIO PER OGNI OCCASIONE
L’intero main deck è dedicato al living e al relax, e dotato di un comodo dayhead. La cucina e le altre zone equipaggio godono invece di uno spazio separato con doppio accesso dall’interno e dall’esterno, permettendo per la prima volta a uno yacht sportivo di offrire una totale privacy, unita a un servizio da superyacht.
UN CALDO BENVENUTO
Un design degli interni moderno e accogliente caratterizza le sistemazioni del lower deck, fornendo tutto il necessario per un piacevole soggiorno a bordo. L’ampia e spaziosa cabina armatoriale è impreziosita da raffinati arredi tra cui una comoda chaise longue e un vanity. Le cabine ospiti si compongono di due suite VIP con letti queen size e una quarta cabina ospiti, tutte caratterizzate dallo stesso arredamento sofisticato.
Tecnologie di bordo
Pioniere nell’uso della fibra di carbonio che va oltre l’aspetto di pura performance, Azimut ha lanciato la “Carbon Tech Generation”, ovvero yacht con estesi volumi di bordo in grado di conservare un’eccellente stabilità e una perfetta manovrabilità. Per permettere alla barca di mantenere il baricentro basso, l’utilizzo della fibra di carbonio è stato concentrato principalmente sulle parti superiori, alleggerendo i componenti laminati del 30% e riducendo il rollio fino al 15%.
La plancia è stata prodotta in collaborazione con Simrad-Naviop e prevede un unico schermo ultrawide dedicato alle principali letture di monitoraggio e navigazione, un mix di sorgenti video e cluster di contenuti scelti dall’utente tramite i commander, due touch screen duplicati da due jogger fisici per ridondanza e sicurezza aggiuntive.
Gli interceptor automatici Humphree offrono all’imbarcazione la spinta necessaria per entrare in planata o per raggiungere il trim ottimale in navigazione. In questo modo la resistenza dello scafo è automaticamente ottimizzata per ogni velocità e condizione di carico. Questo risulta in un incremento della velocità e in un minore consumo di carburante. Il sistema Humphree è alimentato elettricamente (12-24V). Grazie al design dell’interceptor, il sistema necessita solamente di poca potenza per lo spostamento verticale della lama, anche in caso di movimentazione ad alta velocità.
Al timone, l’innovativo sistema di servosterzo elettronico Optimus Electronic Power Steering di Seastar Solutions regala una sensazione simile alla guida di un’autosportiva. L’armatore può configurare la reattività del timone regolando i giri delle ruote e lo sforzo di sterzata in base alla velocità. Il sistema ha anche l’ulteriore vantaggio di eliminare le tubature idrauliche dalla consolle di pilotaggio alla cala timoni.
La sala macchine è dotata di un sistema di ventilazione attiva che regola la velocità di rotazione della ventola in base alla temperatura.
S10
in sintesi
-
Lunghezza fuori tutto (incl. pulpito)28,72 m (94’ 3’’)
-
Larghezza max6,34 m (20’ 10’’)
-
Immersione (incl. eliche a pieno carico)2,03 m (6’ 8’’)
-
Dislocamento (a pieno carico)96,93 t (213692 lb)
-
Materiale di costruzioneVTR + Fibra di carbonio
-
Exterior designerAlberto Mancini
-
Interior designerFrancesco Guida
-
Hull designerP.L. AUSONIO Naval Architecture & Azimut R&D Dept.
-
CostruttoreAzimut Yachts
-
CarenaPlanante, deadrise 18.5° at the stern and 23.8° amidship
-
CertificazioniCE A; NMMA
-
Cabine4 + 2 crew
-
Posti letto8 + 3 crew
-
Servizi5 + 2 crew
-
Motorizzazione2 x MTU M96L - 2600 hp
-
Velocità massima (carico di prova)up to 35 kn
-
Velocità di crociera (carico di prova)up to 28 kn
-
Serbatoio carburante9500 l (2510 US Gal)
-
Serbatoi acqua dolce1750 l (462 US Gal)